Passa ai contenuti principali

Wagashi e magia, Ichigo Daifuku



Quante volte ho scritto e detto che Ferrara mi piace?! Sarò stancante ma mi ripeterò oggi come ieri...  come domani, dopo domani e via così...
In questa insolita primavera, dove il secco caldo ha lasciato finalmente spazio alle pioggie fresche che alimentano rivoli stagnanti indispensabili alle campagne nostrane, c'è una sorta di confusione tra le stagioni.Oggi ad esempio il calore ricorda l'estate, i colori l'autunno; siamo in un momento che ha del magico, dove le fredde piogge che si stanno posando quasi ininterrottamente da una settimana appena sentono una pausa e il calore del sole avvolge il terreno senza farsi vedere, possono finalmente tornare dalle sorelle gocce per giocare nuovamente tra le nuvole. Ed ecco la magia si mostra: dalle prime luci ogni cosa è avvolta da una coperta che si annida in ogni dove, tra gli alberi, le case... Una nebbia densa e fitta che riporta il pensiero al passato autunno, quasi mi aspetto di assaporare il profumo di castagne, ma mi stupisce l'odor di fragole che stanno placidamente maturando nei campi.
In giornate come questa adoro passeggiare per la città e scoprire dentro la città delle nuvole, luoghi segreti o dimenticati, sono i momenti che preferisco; senza fretta e senza auto raggiungo i luoghi che attendono le commissioni, descrivendo normalmente un percorso circolare, non so perchè, magari è una sorta di praticità insita ne mio io, che cerca di concludere il tutto con il minimo sforzo, ovvero meno cammino meglio é così mi mappo a mente le strade e i luoghi da raggiunere e decido da dove partire e come proseguire...sempre che non abbia orari da rispettare, chiaro...sennó le carte in tavola cambiano.
Questa è una di quelle mattine sonnacchiose e magiche, cosí speciali con un’aria bianca e densa che mi avvolge, sinonimo di una giornata calda in arrivo, mi meraviglia aprendosi davanti ad una casa in pieno centro città, con bellissimi muri di mattoni a pietra vista rossi come i palazzi antichi di Ferrara, finestre alte ricoperte da grate metalliche finemente intrecciate e fissate con ferrei fiori neri.Ma non è questo che mi stupisce. A fianco in un lembo ciottolato rossastro un rampicante giardino pensile, capace di zittire gli animi e fermare il fragore degli impegni.Delicato ma al contempo pieno e vivo, a fatica ho notato la padrona di casa (credo) aggirarsi con annaffiatoio e paletta. Rosa, ogni tipo di fiori rosa possibili... Fascinose Bougonvillee che alternavano rosai e non ben definiti al mio sapere, profumati ed incantanti, lillá delicati che ondeggiano dallo stretto spazio ricavato nel terreno, tendendosi a salutare cadenti glicini violetti.
E' stato un lampo a ciel sereno e mi sono persa tra le foglie...come ho perso l'idea di fotografarlo con la digitale: quello m'è balzato in mente solo due chilometri dopo, così ammaliata dalla visione che m'ha dolcemente cullata per la strada... Ma sinceramente al punto dov'ero non avevo voglia di ritornare indietro per fotografarlo.
Cosí ho continuato il mio viaggio di ritorno, mantenendo nel cuore la poesia del momento.E come non abbinarla ad una continuazione speciale? A casa ho pensato bene di preparare una merenda fresca e accattivante, il tiepido oramai era presente e le pesti a poche ore attendevano il mio arrivo a scuola. Perchè non stupirle con delicati wagashi, dolcetti freschi e naturali, dai delicati colori primaverili, da accompagnare ad un dissetante tè come nella tradizione del sol levante, patria di meravigliosi e vari wagashi?
Allora all'opera, in fondo non sono così lunghi e difficili da preparare, inoltre basta il microonde e qualche ciotola.

Ho preparato tre tipi di wagashi:
Ichigo daifuku, polpettine dolci di farina di riso che avvolgono una dolce e matura fragola ricoperta da deliziosa anko.
Kabochakin, semplicissimi dolcetti di polpa di zucca.
Kanten Uiro …a ncora più semplici gelatine rosa pastello profumate con sciroppo di sakura (ciliegie).
Il blog Una Voce dal Giappone sta aprendo nella mia mente scenari mai pensati ma meravigliosi, qui stò imparando la cucina nipponica, particolare nel suo essere speciale.


Un dolcetto alla volta, anche se li ho fatti assieme tanto sono veloci e fattibili con pochi passi e poco materiale... In mezzo a queste preparazioni ho pure inserito i bastoncini di cocco e cioccolato,che ho postato di recente, altra velocissima preparazione.
Oggi serve solo una insolita farina, quella di riso glutinoso, e qui i dubbi:in prontuario AIC non esiste, essendo poi prodotto estero... Alcuni negozi etnici o che vendono alimenti etnici, hanno confezioni di shika... O riso glutinoso, alcune adirittura con l'etichetta senza glutine.Altra soluzione é prendere il riso in chicvhi e macinarlo, piano piano, con un frullatore di buona potenza o il bimby (magari sfruttando una amica che li possiede.. Una o due l'abbiamo tutte, provate a domandare)...meglio ancora con un mulino.

Ichigo Daifuku
Per 6 dolcetti di medie dimensioni
100 g Riso glutinoso senza glutine
In alternativa 2/3 di farina di riso finissima e 1/3 di mix di zucchero a velo, fecola di patate, maizena. Ne servirà pochissimo di tutto, giusto per rendere la vischiosità del riso glutinoso.
115-120 g Acqua
1 vasetto di Marmellata di anko senza grumi. Se ve ne sono basta passarla con il frullatore ad immersione con il quale preparerete 6 palline da tenere da parte.
6 Fragole mature fresche e sode.
Zucchero a velo per decorare

Mettere la farina in una ciotola di vetro e mescolare con velocemente l’acqua sinchè non sarà rappresa. E mettere nel microonde coperto con pellicola per 2 minuti  e 30 secondi.
Nel frattempo lavare e spuntare dal ciuffetto verde le fragole.
Terminata la cottura prelevare dal micro e con le mani umide e fredde creare delle palline grandi come noci. Aprirne una alla volta cercando di fare un incavo al centro. Inserire la marmellata di anko e spalmarla, infine mettere la fragola e coprirla bene con la marmellata e l’impasto di riso.
Volendo si possono lavorare con un po’ di fecola di patate per evitare appiccichino alle man, poca. 
Dare al dolce la forma ovale o tondeggiante rotolandolo in poco zucchero a velo.


Già tempo fa li avevo preparati, ma non avendo marmellata di anko nè fragole ho optato per la marmellata di fragole..infatti sono venuti un po' più molli e dolci..per questo li avevo fatti piccoli di dimensione: non siamo abituati a dolci troppo prominenti. Anche con la crema di nocciole non erano male, anzi! Ma questa volta avevo tutto tutto... anche la mia marmellata di fagioli rossi che ho preparato mesi fa in attesa d'essere usata per piatti come questi.. bhè diciamo che è calata in fretta la mia scorta... alcuni barattoli sono finiti nei Doriyaki ad una velocità impensabile!

Commenti

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor